UTILIZZI E CONSERVAZIONE

Utilizzi in cucina

In cucina è particolarmente indicato per tutti gli utilizzi a crudo, dove il condimento accompagna ed esalta le pietanze senza sovrastarle.

Ideale quindi per tutti i tipi di insalata verde e mista, per la verdura in pinzimonio, per ogni piatto di verdura bollita e a vapore, servita ben calda, sopra alla quale poche gocce d’olio La Cavagnina versate all’ultimo momento, conferiscono un profumo fragrante e un gusto delicatissimo. Delizioso anche come aggiunta di sapore e di profumo direttamente sui primi piatti fumanti di pasta e riso, minestre e zuppe, sul pesce di lago e di mare cotto alla brace o a vapore, sulle carni bianche.

 

Consigli per la conservazione

L’olio di oliva è forse l’unico prodotto agricolo al mondo che, pur provenendo da un’attività di trasformazione complessa e millenaria come quella della molitura, non richiede l’aggiunta di niente, di nessun altro prodotto, né per la conservazione, né durante le fasi di lavorazione. Anche per questo è molto resistente e mantiene a lungo le sue caratteristiche organolettiche originarie, se è trattato con attenzione.

Il nemico principale dell’olio è il contatto prolungato con l’aria, in particolare con l’ossigeno, che provoca a lungo andare un effetto di ossidazione che ne altera il gusto e i profumi.
Si raccomanda pertanto di tappare sempre bene la bottiglia dopo l’uso e di conservarla in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

La temperatura ideale per la conservazione dell’olio è 14/15 gradi. Sotto i 10 gradi l’olio comincia ad aumentare di densità, nasconde i suoi profumi, si rapprende e gela.  Se conservato a lungo sopra i 22/23 gradi inizia compromette le sue caratteristiche di delicatezza.

 

<< BACK

LA CAVAGNINA

Azienda agricola
La Cavagnina
di Bruna Pelizzoni

Extra vergine di oliva Garda DOP
Extra vergine di oliva italiano

© 2015 La Cavagnina

COME ORDINARE

E’ possibile acquistare l’olio in cartoni da 6 bottiglie presso l’azienda previo appuntamento.

Per ordinazioni e informazioni sui punti vendita inviate una mail o telefonate al 335.6791337

INFO

  • +39 335 6791337
  • Via Cavagnina 5, frazione Villa, 25087 Salò (BS)

DOVE SIAMO