IL NOSTRO OLIO



Grazie alle caratteristiche del clima e del territorio gardesano, alla passione e all’attenzione che i titolari impiegano in tutte le fasi della coltivazione e della raccolta l’azienda produce un eccellente Olio extravergine di oliva Garda D.O.P. caratterizzato da un’ottima qualità organolettica e da un equilibrio perfetto di leggerezza e profumo, che ben accompagna ogni pietanza senza sovrastarne i sapori.

I tempi ridotti tra raccolta e molitura (entro le 12 ore) e l’alto livello qualitativo del frantoio cooperativo di cui l’azienda è socia da oltre 30 anni contribuiscono a mantenere intatti sapori e profumi e garantiscono un olio di qualità eccellente e costante negli anni.
In virtù della produzione limitata e della raccolta effettuata in stadio di maturazione precoce, i differenti andamenti della stagionalità agricola conferiscono al prodotto, di anno in anno, interessanti sfumature di profumo, di gusto e di colore.

L’olio extra vergine di oliva La Cavagnina è conservato in botte di acciaio inox tracciata, sotto battente di azoto, in ambiente condizionato.
I lotti di imbottigliamento, piccoli e frequenti, consentono di consegnare un prodotto sempre fresco e intatto.


Olio extra vergine di oliva Garda DOP – Raccolta 2017/2018

L’annata agricola 2017, caratterizzata sul Garda da un’estate calda e secca, scarsità di piogge, assenza di umidità e inconsuete escursioni termiche giorno/notte, ha creato le condizioni migliori, dal punto di vista qualitativo, per tenere lontani gli agenti parassitari e consentire una perfetta maturazione delle olive.
Inoltre, il mese di ottobre, sempre soleggiato, ha contribuito all’aumento del loro contenuto in olio, migliorando ulteriormente la qualità e compensando in parte il calo produttivo (circa 35%), dovuto anche alla ciclicità annuale dell’ulivo.

Acidità e ossidazione sono ampiamente sotto i parametri richiesti. Il profumo è fruttato delicato, con note di dolce, leggero piccante finale e retrogusto tipico di mandorla. Il colore è verde brillante con riflessi di giallo.

Per i dettagli completi consultare La_Cavagnina_GARDADOP_2017-2018_scheda_tecnica

Guarda la scheda per gli Utilizzi in cucina e consigli di conservazione

LA CAVAGNINA

Azienda agricola
La Cavagnina
di Bruna Pelizzoni

Extra vergine di oliva Garda DOP
Extra vergine di oliva italiano

© 2015 La Cavagnina

COME ORDINARE

E’ possibile acquistare l’olio in cartoni da 6 bottiglie presso l’azienda previo appuntamento.

Per ordinazioni e informazioni sui punti vendita inviate una mail o telefonate al 335.6791337

INFO

  • +39 335 6791337
  • Via Cavagnina 5, frazione Villa, 25087 Salò (BS)

DOVE SIAMO